MEDA ORAFI: UN DIAMANTE È PER SEMPRE MA L'ORO È ETERNO!


Una nuova intervista vi aspetta sul nostro blog, per conoscere meglio i professionisti che fanno parte del team White Not?. Oggi vi parliamo di un oggetto prezioso e molto simbolico: le fedi nuziali con  Meda Orafi, un laboratorio artigianale attivo dai primi del '900.


Fasce martellatejpg


Raccontateci di voi e del vostro lavoro.

Il nostro Laboratorio realizza, da tre generazioni, Fedi Nuziali, Anelli di Fidanzamento e Gioielli artigianali di nostra Collezione ma anche e soprattutto su disegno. Utilizzando le tecniche della tradizione orafa siamo in grado di realizzare, accanto ai modelli di Fedi più classici, creazioni uniche e personalizzate nella cui progettazione gli sposi sono coinvolti in prima persona. 
Fin dal 1916 nonno Dante, papà Mario e Miriam disegnano, progettano e realizzano artigianalmente Gioielli dal sapore artigianale e dal design contemporaneo: fra questi Anelli, Solitari e Fedi Nuziali sono sicuramente quelle che si possono definire "specialità della casa".  

Leghe in Oro Giallo, Rosa e Bianco con bagno di Platino o ancora il più recente Oro super-bianco con una più alta concentrazione di Palladio. 
A queste si aggiungono le realizzazioni in Platino il cui utilizzo però – contrariamente a quanto di tecnicamente scorretto si dice in giro – il nostro Laboratorio sconsiglia caldamente per la realizzazione di Fedi Nuziali, poiché sono fortemente soggette a usura e ad agenti esterni di ogni genere. 


Dragonejpg


La nostra produzione di Fedi Nuziali e Anelli di Fidanzamento Artigianali si può suddividere in tre principali macro-categorie:

  • Modelli classici universalmente noti come: Italiane, Francesine, Comfort, Mantovane, Fasce, etc.
  • Modelli personalizzabili con un'ampia collezione e particolari lavorazioni (martellature, graffiature, satinature, etc) sulla base di  modelli Classici e loro varianti.
  • Modelli unici su Disegno per tradurre le idee, i gusti, il carattere e le particolarità di ogni coppia, lavorando insieme a loro e coinvolgendoli soprattutto nella fase di progettazione iniziale.

Tutte le nostre Fedi Nuziali e gli Anelli di Fidanzamento sono ulteriormente personalizzabili, attraverso le Incisioni, quelle tradizionale (nome e data) o più personali (parole, simboli, loghi e immagini semplificate) sia all'interno che all'esterno dell'Anello. Siamo in grado di effettuare Incisioni con tecnica standard a pantografo o laser ma anche di donare un carattere di maggior pregio con Incisione realizzate interamente a mano grazie alla tecnica, ormai rara, del Bulino: un particolare tipo di Incisione che offre anche una maggior durata nel tempo oltre ad un tocco di artigianalità maggiore. 

Il nostro Laboratorio utilizza da sempre anche Pietre Naturali di Colore e Diamanti. 
Pertanto offriamo sempre la possibilità personalizzare ulteriormente il proprio Anello o la propria Fede Nuziali, incastonando al suo interno Brillanti e tutte le tipologie di Pietre preziose e semi preziose. 

Gli sposi da noi hanno un solo un problema, l'imbarazzo della scelta, e una prima grande sfida matrimoniale: quella di cimentarsi nella difficile arte del compromesso o, meglio, in quella amorevole di accontentarsi a vicenda. 


Nodo Celticojpg


Quali fedi sono più richieste per un matrimonio e quali sono i costi? 

I modelli di Fedi Nuziali più richiesti sono sicuramente quelle della tradizione, quindi Italiane, Francesine e Comfort per i più esigenti, oltre a Fasce e Fascette in cui è possibile scegliere lo spessore e la larghezza delle proprie Fedi, in un matrimonio perfetto fra tradizione e personalizzazione.

I costi partono dai 430,00 € per una coppia di Fedi Artigianali, modello Francesine con Incisione interna realizzata a mano e a Bulino come vuole la tradizione.


Incisione Cuorejpg

Quando tempo prima si deve a pensare al tuo servizio e poi a bloccarlo?

Per la realizzazione e la consegna solitamente sono sufficienti da dieci a quattro a settimane, a seconda della complessità e particolarità delle Fedi Nuziali che si intendono realizzare.


  anello-solitario-oro-bianco-acquamarina-1jpg  anello-di-fidanzamento-semplice-particolare-laterale-castonejpg


Fedi ma anche anello di fidanzamento e gioielli, come stupire una sposa?

I nostri Anelli di Fidanzamento e Solitari Artigianali sanno rapire l'attenzione di lui e il cuore di lei perché non sono già pronti e preconfezionati in vetrina: vengono realizzati su richiesta. Quando li consegniamo – dopo aver condiviso con la coppia l'esperienza unica di progettarle e poi attendere che l'Anello prenda forma – sono ancora caldi... ovviamente non troppo dato che l'Oro fonde a mille gradi! 

Quando incontriamo per la prima in Laboratorio i futuri mariti, studiamo i modelli più celebri, le lo loro forme, i vantaggi e gli svantaggi di alcune scelte tecniche ed estetiche; le montature più classiche o quelle più eccentriche, i castoni a griffe o punte e quelli circolari, le leghe d'oro dal classico bianco al più vintage rosa.
Ma soprattutto condividiamo più informazioni possibili circa i gusti, il carattere, la personalità delle loro fidanzate: perché ogni storia è diversa e ogni donna unica. Esattamente come i Solitari e gli Anelli di fidanzamento che realizziamo!

E poi c'è la scelta della Pietra: Zaffiro blu profondo o la delicatezza di uno Smeraldo sono solo alcuni esempi di Pietre Naturali preziose con infinite variazioni di colore, qualità e sfumature... a ognuno la sua Pietra. 

E poi il Diamante... qualcuno diceva che un Diamante è per sempre ma dimentichiamo che l'Oro è eterno, e un Solitario unisce queste due anime in una promessa che è senza tempo, proprio come quella del vero amore.   
Il Diamante è una materia abbastanza complessa: occorre saperne scegliere la dimensione e la caratura, il colore giusto, la Purezza e il Taglio. Grazie alla nostra esperienza e a quella dei nostri Maestri Orafi siamo in grado di rendere semplice la comprensione di certi aspetti tecnici, mostrare il risultato estetico e consigliare alla coppia le migliori occasioni di Diamanti.  


Doppia Lavorazione - Oro Rosajpg


Realizzare un Solitario Artigianale significa tutto questo e molto altro ancora!
Significa, porre la propria fiducia nelle mani di chi ha grande competenza e tecnica artigianale, selezionare la lega d'oro e la finitura del metallo più affine a lei.
Cercare e scegliere con attenzione il Diamante più adatto, le Pietre più preziose o ancora il giro di Brillanti più elegante ed equilibrato. 
Optare per il modello più classico che sicuramente le piacerà oppure stupirla in una creazione che possa lasciarla a bocca aperta.
Nonno Dante e papà Mario in fondo – oltre a tutte le competenze tecniche e artistiche del caso – ci hanno trasmesso questa grande responsabilità per il cliente.  

La scelta di realizzare di donare uno dei nostri Anelli di Fidanzamento o di un Solitario Artigianale è una scelta che richiede riflessione e pazienza.
I nostri gioielli sono frutto di un atto d'amore vero e genuino e che, come tale, richiede tempo e impegno esattamente nella misura in cui lo richiede e lo merita la persona amata. 

Noi facciamo sempre il possibile per accontentare il cliente e fornire un oggetto fatto a regola d'arte, consapevoli che ciò che davvero stupirà la propria amata sarà la dedizione che un futuro marito ha posto nella scelta di un simbolo così importante.


Spiralijpg


Tre aggettivi che ti identificano.

Artigianale - Unico - Prezioso.



MEDA ORAFI

Zona Porta Venezia - Milano

Tel. 349.1627488

laboratorio@medaorafi.com

VAI AL SITO